Cagliari 09121 Via is Mirrionis 83a
3483915852
amministrazione@asdpc.it

Ma quanto costano gli sms?

Assistenza e consulenza informatica

sms1Vi siete mai chiesti quando costa a noi un sms e quanto al gestore? Nonostante ormai si sia passati tutti o quasi a messenger multipiattaforma che sfruttano il traffico dati, l’sms è ancora tanto utilizzato nel mondo. Solo negli Stati Uniti nell’ultimo anno sono stati inviati 3 trilioni di sms. Ma quanto ci costerebbe un MB di dati inviati tramite sms? Circa 800 euro, calcolando un prezzo medio di un sms in 10 centesimi.

Perché costano così tanto? Forse perché i carrier (vodafone, tim, wind e tre) sostengono grosse spese per tenere in piedi l’infrastruttura?

Il colpo di scena viene rivelato da Keshav Srinivasan, professore di informatica presso l’Università di Waterloo. Titolare in passato di una ricerca finanziata da uno dei quattro carrier in questione e  rimproverato duramente perchè osò richiedere questo tipo di informazioni ai fini della ricerca stessa, svela il mistero: un sms all’operatore costa 0 centesimi. Così come un milione di SMS costano 0 euro.

L’SMS si nasconde dentro il segnale che collega il telefonino al ripetitore più vicino, segnale che esiste a prescindere dall’invio dell’SMS. Utilizza una parte di questo segnale chiamato Control Channel (Canale di controllo) usandolo come un cavallo di Troia.

Ecco perchè sono anni che non si può superare il limite di 160 caratteri per sms , altrimenti il messaggio non riesce a nascondersi nel segnale di controllo per viaggiare gratuitamente!

WhatsApp chat