Cagliari 09121 Via is Mirrionis 83a
3483915852
amministrazione@asdpc.it

Il 97% delle persone su Internet non riconosce il Phishing.

Assistenza e consulenza informatica

Iphishingl “phishing”, tecnica sfruttata dai cybercriminali per rubare informazioni dagli account online, è praticamente sconosciuto alla maggior parte degli utenti del web. Secondo un rapporto di Intel, questo tipo di truffa non viene identificato dal 97% degli internauti. E, come se non bastasse, secondo uno studio di Kaspersky tale tipologia di minacce è aumentata nei primi mesi dell’anno in concomitanza col lancio dei nuovi domini internet, quelli tipo “.work” o “.science”.

Il “phishing” consiste per lo più di e-mail (o messaggi inviati tramite social network) che inducono con l’inganno gli utenti a digitare le informazioni dei loro account personali (o a cliccare su link) in pagine web simili a quelle di soggetti autentici (come istituti finanziari o enti pubblici), create ad hoc per rubare i dati che vi vengono inseriti.

Intel Security ha testato 19mila utenti di 144 Paesi con un Phishing Quiz. I risultati sono preoccupanti: davanti a 10 email solo il 3% degli interpellati è riuscito a distinguere quelle “autentiche” da quelle di phishing, mentre l’80% non ha identificato almeno una email di phishing, condizione sufficiente per cadere vittima di un attacco. Gli hacker dal canto loro ne approfittano.

Vi Linkiamo qui https://www.opendns.com/phishing-quiz/ un piccolo test per verificare se riconoscete il phishing. Anche sbagliare un solo risultato vi mette nel 97% delle persone che non lo riconoscono.

 

WhatsApp chat